Serie

Criminal Minds è la serie televisiva, creata da Jeff Davis nel 2005, incentrata sull'unità dell’FBI dove lavorano investigatori specializzati nell’analisi psicologica delle menti criminali.

La denominazione corretta è Unità di Analisi Comportamentale e si tratta di un gruppo di uomini e donne che studiano il comportamento tenuto dai criminali sulla scena del delitto e nella vita di ogni giorno.

Non sono come i poliziotti della scientifica, non analizzano campioni in laboratorio, ma a loro ci si rivolge quando non si hanno altri mezzi per individuare o fermare un serial killer, sperando che riescano ad anticipare le loro mosse e a fermarli prima che tornino a colpire. Un ruolo delicato, reso famoso dall'interpretazione del premio Oscar Jodie Foster ne Il silenzio degli innocenti (1991).

Scritta con l’ausilio di un ex agente dell’FBI, ispirandosi al ricco archivio compilato in trentacinque anni dai profiler americani, Criminal Minds ha appassionato il pubblico statunitense.

La serie infatti, lanciata nel settembre 2005 dalla CBS, ha ottenuto circa 15 milioni di spettatori in media per ogni puntata ed è stabilmente presente nella classifica dei venti programmi televisivi più visti in USA.